Il terzo settore fulcro del sistema sociale abbandonato al suo destina dal Governo

L’8 aprile, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, insieme al Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha tenuto una conferenza stampa in cui, presentando il “decreto liquidità”, ha annunciato un “poderoso” piano a sostegno del sistema economico italiano. Il decreto-legge introduce misure urgenti in materia di accesso al credito e rinvio di adempimenti per le imprese. Le misure previste da questo nuovo provvedimento si sommano a quelle del Cura Italia, decreto in via di conversione.

A lasciare basiti è il fatto che tra tutte queste misure urgenti non si sia trovato spazio per il Terzo settore, che viene così abbandonato al suo destino.

Nessuna sospensione di affitti o di utenze (acqua, luce e gas) o qualsivoglia abbattimento fiscale è stata prevista per le associazioni non a scopo di lucro; ciò a testimoniare alcune cose: in primo luogo e ad onor del vero quello che va riconosciuto è che quanto ci sta travolgendo è un accadimento talmente enorme che, seppur forse non completamente imprevedibile, qualche attenuante a chi ha la responsabilita’ di guidare decine di milioni di persone, puo’ essere concessa. 

Però è altrettanto vero che nessuno, ad oggi  ha ricevuto un aiuto tangibile dallo stato e cio’ a quasi due mesi dalla prima manifestazione del contagio. Non dallo stato,  ma dalle Associazioni , dalle Persone di buona volontà,  SI! E come ricambia, lo stato, questa surroga che tenta di tappare le falle che esso dimostra ad ogni pie’ sospinto? Dimenticando , appunto, abbandonando al proprio destino le Associazioni che svolgono servizi sociali, di pubblica utilità,  così importanti proprio in questo momento.

La realtà è che fino a quando avremo discrepanza tra paese legale e paese reale, non ci saranno buone possibilità di riuscita. Fin quando le esigenze del popolo (paese reale) non corrisponderanno davvero all’espressione di voto e alle leggi (paese legale) i nostri problemi saranno sempre maggiori delle soluzioni.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts